Far rientrare le medie e grandi produzioni in Italia per tenere sotto controllo il processo produttivo, che spesso quando le fabbriche si trovano a migliaia di chilometri di distanza non è così semplice da gestire, è diventato per la SCEN un’opportunità ed un obbiettivo importante.
Uno dei maggiori benefici nel riportare in Italia una produzione (reshoring), è senza dubbio incentrato sui costi della logistica che spesso superano i vantaggi comparati del costo del lavoro. Un altro beneficio è l’alta competenza dei nostri addetti e la qualità nell’esecuzione delle lavorazioni.
Rilocalizzando in Italia le produzioni si può contare sull’ecosistema e la logistica del nostro paese e consentire anche a chi è rimasto a produrre in Italia di trarne giovamento. Anche se il costo del lavoro in Italia non può competere con i paesi asiatici o con i paesi dell’est più vicini a noi, l’eventuale gap dei costi, lo si riguadagnerebbe con il prestigio del “Made in Italy” non solo per l’esportazione ma anche per il mercato interno.
La SCEN è a vostra completa disposizione per valutare ogni singolo caso di reshoring di produzioni piccole, medie o grandi che siano nel reciproco obbiettivo di crescere ed essere competitivi con il resto del mondo.
Reshoring